Skip to content Skip to footer

Viaggio di lavoro… E’ sempre un momento negativo?

Cominciamo subito dicendo che ogni lavoro è peculiare e diverso dagli altri. Il nostro settore, ovvero la consulenza manageriale ci porta spesso (pandemia a parte XD), ad andare fuori e a farci uscire dalla zona di comfort a cui siamo abituati.

Sono ormai 10 anni che viaggiamo e ciò ci ha portato ad avere un bagaglio di esperienze positive e negative veramente interessanti. Ti permette di conoscere “culture” diverse, abitudini diverse, cibi diversi, e ti fa scoprire posti magnifici… ma soprattutto ci fa conoscere persone di ogni tipo che, nel bene e nel male, ci arricchiscono migliorando noi stessi e facendoci uscire dalla nostra sfera protettiva. Questa settimana, tant’è, è stata molto particolare, con il nostro collega Fabio Fontemaggi in partenza per la Calabria per un progetto di interesse ambientale, io e Sara Piccini per un progetto di audit #iso9001 a Viterbo. Sono anni ormai che portiamo avanti questo progetto ma non ci era mai capitato di vedere Montefiascone, un borgo stupendo con una vista mozzafiato sul lago di Bolsena.

Qui voglio introdurre un concetto che spesso banalizziamo. Sempre, o forse quasi sempre, quando si viaggia per lavoro ci si concentra solo su quello, senza poter scoprire quello che si ha a pochi passi dal nostro albergo, casa o B&B… ci perdiamo la bellezza di una passeggiata piacevole, di un monumento, di un lago, fiume, mare o montagna che sia, ci perdiamo quello che il nostro #pianeta ha da offrirci e questo non ha senso.

Ogni tanto perdiamoci nei nostri pensieri, perdiamoci nella natura che ci circonda, diminuiamo lo #stress che la vita ci impone, perchè dopo il lavoro, nonostante la stanchezza c’è sempre qualcosa da scoprire che ti fa amare la vita. Cerchiamo di staccare i nostri pensieri negativi, di interrompere per un attimo tutti gli stimoli che ci portano ad un elevato distress, cerchiamo il silenzio di un bosco, del mare o di qualsiasi altra cosa che vi renda felici… RILASCIATE LE VOSTRE ENDORFINE.

Quello che molto spesso diciamo ai nostri corsi di #formazione è di pensare in maniera diversa, di uscire dalla comfort zone e di staccarsi da quella mentalità che ti porta a dire “ho sempre fatto così”. Uscire dagli schemi, qualche volta, porta a migliorare noi stessi e a ragionare in maniera completamente diversa, facendoci vedere una prospettiva nuova, una visione del nostro quotidiano che spesso ci porta a salire quel gradino in più e guardare il mondo con occhi e mente diversi.

Non è facile, ma riuscireste ad uscire e cambiare il vostro atteggiamento e la vostra attitudine?