Skip to content Skip to footer

Parità di genere e Inclusione

ESSERE VIRTUOSI ED ESSERLO VERAMENTE!

Parliamo di Inclusione e di Parità di Genere. Ebbene sì, finalmente nel 2022 siamo arrivati a capire che ci vuole un cambio di mentalità nella nostra vita. C’è voluta un’Agenda 2030, c’è voluta tanta informazione e soprattutto ci sono voluti degli incentivi.

MA siamo veramente pronti? Parlando a casa con i genitori, con i propri amici o con qualsiasi persona della vostra sfera personale vi accorgerete che ancora, purtroppo, ci sono frasi (inconsapevolmente) che fanno della donna, della specie (parlare di razza lo trovo veramente nazista) o comunque della sessualità, ancora oggetto di battute o scherno.

Siamo frutto, purtroppo, di una mentalità che ci lascia strascichi molto forti nella nostra quotidianità, nel nostro linguaggio e nella nostra mente. Stiamo imparando, e se siamo bravi, la generazione futura, anzi, le generazioni future impareranno il rispetto del prossimo e del nostro pianeta. Come possiamo cominciare questo cambio di rotta? Il lavoro di Evoluzione Srl SB è relativo alla sfera della sicurezza nei luoghi di lavoro, della sicurezza alimentare e delle certificazioni e, a tal proposito, vogliamo parlare brevemente di una prassi fondamentale e di un ISO fondamentale, ovvero la UNI PdR 125:2022 e la ISO 30415:2021.

Perchè saranno fondamentali? Queste due norme, certificabili da ente terzo, implementate nel proprio core business aziendale, consentiranno di dimostrare la capacità inclusiva dell’azienda, di diminuire il GENDER GAP e di raggiungere 3 obiettivi dell’ #Agenda2030:

  1. GOAL 8: DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
  2. GOAL 10: REDUCED INEQUALITIES
  3. GOAL 5: GENDER EQUALITY

Consideriamo anche il valore economico nell’ottenere queste due certificazioni:

  1. La Prassi di Riferimento sarà lo standard legato alla Certificazione Nazionale voluta dal PNRR alla Missione n. 5 e collegata alle premialità in termini di sgravi sui contributi previdenziali per le assunzioni a partire dal 1/1/2022 (per un importo dell’1% fino ad un massimo di 50.000€);
  2. punteggi premianti per gare pubbliche.
  3. Se si vuole entrare in un mercato sempre di più in balìa della contrattura bisogna muoversi in direzione diversa, perchè la #sostenibilità sarà determinante per i propri obiettivi.

Noi vogliamo partners che si vogliono muovere in questa direzione diversa, essere il punto di riferimento di aziende, datori di lavoro, manager e lavoratori per dare una svolta al nostro #futuro. Vogliamo essere #leader e lavorare con LEADER.

Dr. Daniele Magliocchetti