Skip to content Skip to footer

Gestione sostenibile degli eventi e stabilimenti balneari. Si può integrare con la ISO 13009?

Partiamo introducendo questo video di TG 2000 risalente al 30 marzo 2018.

Questa introduzione, vuole far capire l’impatto che abbiamo (e sappiamo benissimo, che non è una novità!!) sulle nostre spiagge, sui nostri mari, sulla nostra flora e fauna e sull’educazione che trasmettiamo ai nostri figli…

Quando andiamo al mare c’è un’abitudine, dovuta all’estrema rilassatezza o alla “svogliatezza”, di buttare qualsiasi cosa in spiaggia, di sotterrare sigarette e di pensare soprattutto “vabbè per un pezzo di plastica che vuoi che succeda”… e intanto la nostra costa si riempie di cannucce e bicchieri per cocktail, contenitori per alimenti per il consumo immediato e l’asporto, reti da pesca, cicche di sigaretta, legno e vetro. Non mancano poi guanti, mascherine e dispositivi sanitari legati all’emergenza del virus SARS COV-2.

Perché non cambiare mentalità?

Nell’articolo scorso, abbiamo introdotto la norma ISO 13009 e della sua importanza in termini di sostenibilità e di tutela ambientale del nostro patrimonio marittimo (anche lagunare e fluviale). Vorrei legare a questa norma un’altra ISO che si DEVE cominciare ad applicare in tutte le organizzazioni, ovvero la ISO 20121 “Gestione e organizzazione di eventi SOSTENIBILI”. Questa norma si lega moltissimo alla gestione responsabile delle spiagge secondo i dettami della ISO 13009, in quanto, sappiamo bene che molti stabilimenti si trasformano in luoghi di party, eventi, congressi, concerti e così via, portandosi dietro tutta una gestione IRRESPONSABILE in termini ambientali e di cultura.

Cosa può apportare di positivo la ISO 20121?

  1. APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE
  2. RIDUCE I RISCHI IN TERMINI ESG
  3. CONSENTE DI DISTINGUERSI RISPETTO AI COMPETITORS
  4. VALORIZZA L’IMMAGINE AZIENDALE NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO (anche su un pubblico giovane, rispetto a quello che molti pensano)

Non sono benefici da poco, eppure in Italia, manca ancora questa cultura nonostante ormai, e aggiungo finalmente direi, il mondo sta andando sempre di più su una direzione dove questi valori saranno fondamentali anche per il proprio business.

Per questo dico, cosa aspettate a contattarci? Cosa aspettate a cambiare questo mondo insieme a noi?