Skip to content Skip to footer

CERTIFICAZIONE ISO 13009:2018

CERTIFICAZIONE ISO 13009:2018 TURISMO E SERVIZI CORRELATI - REQUISITI E RACCOMANDAZIONI PER LE ATTIVITÀ IN SPIAGGIA

Il nostro Paese è circondato da meraviglie che molto spesso vengono sottovalutate o, quantomeno, non ce ne accorgiamo per via della nostra vita frenetica. Essendo amanti della natura ed anche un pò sognatori, ogni volta che ci spostiamo per via del nostro lavoro o semplicemente quando facciamo una gita fuori porta rimaniamo in contemplazione, magari nel silenzio rilassante delle onde del mare.

Il problema è che molto spesso tutti noi quando facciamo queste gite fuori porta abbiamo delle pessime abitudini dovute, a volte, all’estrema rilassatezza o alla “svogliatezza”, per cui tendiamo a buttare qualsiasi cosa in spiaggia, sotterriamo sigarette e pensiamo soprattutto “vabbè per un pezzo di plastica che vuoi che succeda”… e intanto la nostra costa si riempie di cannucce e bicchieri per cocktail, contenitori per alimenti per il consumo immediato e l’asporto, reti da pesca, cicche di sigaretta, legno e vetro. Non mancano poi guanti, mascherine e dispositivi sanitari legati all’emergenza del virus SARS COV-2. ALLORA PERCHE’ NON CAMBIARE MENTALITÀ???

Vogliamo tutelare tutto questo, vogliamo creare una vera e propria cultura della sostenibilità… i mezzi sono veramente molteplici, sicuramente i nostri non sono gli unici, ma di sicuro sono un’arma vincente per migliorare il nostro futuro e quello delle future generazioni.

Vogliamo farlo portando in certificazione secondo lo standard ISO 13009 stabilimenti, hotel, resort, spa e tutti gli attori principali che fanno del loro business principale l’uso demaniale in concessione di spiagge, laghi o fiumi. Considerate che il panorama sta cambiando e velocemente ANCHE!!! A luglio 2016, infatti, è stato approvato il Disegno di Legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo, come recepimento della legislazione EU (Direttiva Bolkestein 2006/123/CE), che introduce nuove modalità di affidamento delle concessioni ispirate a principi di concorrenza, qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

E’ fondamentale trovarsi preparati, fare un cambio di passo veloce e sicuro, uscire dalla propria zona di comfort. Questa norma permette di focalizzarsi su tematiche ad oggi cruciali se si parla di sostenibilità, ovvero:

  • analisi dei rischi secondo la dimensione economica e sociale;
  • la sicurezza e la gestione delle emergenze;
  • la tutela dell’ambiente, la qualità dell’acqua e la gestione dei rifiuti;
  • l’accessibilità;
  • le infrastrutture fisse e mobili;
  • le attrezzature;
  • la segnaletica;
  • il primo soccorso;
  • la comunicazione e l’informazione;
  • la pulizia;
  • i servizi bar e ristorante;
  • il monitoraggio e la valutazione e soddisfazione dell’utenza.

Inoltre questa norma si lega tantissimo con un’altra ISO, che si DEVE cominciare ad applicare in tutte le organizzazioni, ovvero la ISO 20121 “Gestione e organizzazione di eventi SOSTENIBILI”.

Questa norma si lega moltissimo alla gestione responsabile delle spiagge secondo i dettami della ISO 13009, in quanto, sappiamo bene che molti stabilimenti si trasformano in luoghi di party, eventi, congressi, concerti e così via, portandosi dietro tutta una gestione IRRESPONSABILE in termini ambientali e di cultura. Cosa può apportare di positivo la ISO 20121?

  1. APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE
  2. RIDUCE I RISCHI IN TERMINI ESG
  3. CONSENTE DI DISTINGUERSI RISPETTO AI COMPETITORS
  4. VALORIZZA L’IMMAGINE AZIENDALE NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO (anche su un pubblico giovane, rispetto a quello che molti pensano)

Non sono benefici da poco, eppure in Italia, manca ancora questa cultura nonostante ormai, e aggiungo finalmente direi, il mondo sta andando sempre di più su una direzione dove questi valori saranno fondamentali anche per il proprio business.