Skip to content Skip to footer

Sicurezza sul lavoro e stabilimenti balneari. Il ruolo della ISO 13009

Siamo in piena estate e chi non vorrebbe rilassarsi in spiaggia, sdraiato sotto l’ombrellone con un bel cocktail in mano? La risposta è semplice… direi TUTTI in questo periodo.

Sappiamo benissimo che gli #stabilimentibalneari sono i luoghi più frequentati e quindi la presenza di un alto numero di persone indica anche un’alta presenza di lavoratori, tra bagnini, camerieri, baristi ecc., richiede un’attenzione particolare ai diversi aspetti che devono garantire la sicurezza tanto dei clienti quanto per gli stessi lavoratori… ed è proprio qui che vogliamo collegarci, agli aspetti di #sicurezzasullavoro , di #salute e #benessere.

Infortuni e incidenti negli stabilimenti

Questo perchè gli incidenti, specialmente in un’attività frenetica come quella del turismo estivo, possono essere molteplici, da una caduta accidentale ad un colpo di calore, da un’abrasione ad un incendio. I rischi sono tanti ed è per questo che un’attenta analisi può essere determinante per prevenire e proteggere i lavoratori. Un’attività di #formazione è indispensabile (lo è SEMPRE!!!) ed è il miglior meccanismo di prevenzione che si può adottare per fare un vero cambiamento nella propria azienda.

Adottare un modello per sensibilizzare le parti interessate, sì perchè le parti interessate del TUO stabilimento sono anche i #lavoratori, può solamente far crescere e lavorare in piena armonia tutte le persone e questo impatterà moltissimo anche sulla gestione del cliente. RICORDIAMOCI CHE UN LAVORATORE FELICE (ovviamente deve esserci un equo compenso e non sfruttamento) FARA’ FELICE ANCHE LA TUA AZIENDA.

Il ruolo della ISO 13009

Oltre ad adempiere a un obbligo formativo, ricordiamoci che la sicurezza e la salute in Italia sono normate ed in continua evoluzione, sarà utile per accrescere la propria competitività, la #certificazione secondo lo standard UNI ISO 13009:2018 “Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia”. Perchè è importante raggiungere questo obiettivo? Questi sono i punti fondamentali:

  • migliore prestazione del servizio turistico e conseguente soddisfazione dell’utente;
  • rispetto della conformità normativa e miglioramento continuo, anche in vista dell’applicazione della Direttiva Bolkestein e dell’apertura delle concessioni demaniali al libero mercato dal 1 gennaio 2024;
  • gestione dei rischi, prevenzione degli incidenti, gestione delle emergenze;
  • fiducia da parte delle comunità locali e contributo al miglioramento del tessuto economico e sociale della località balneare;
  • creare un #turismosostenibile;
  • creare un tessuto culturale volto alla #sostenibilità.

Noi di Evoluzione S.r.l. SB siamo pronti per aiutarvi a crescere e ad essere vostri partner per creare un futuro migliore e per creare un futuro migliore DOBBIAMO mettere le persone al centro del contesto lavorativo.

Dr. Daniele Magliocchetti