Skip to content Skip to footer

Responsabilità delle Imprese D.LGS 231/01

D.LGS 231/01

Il D.Lgs. 231/01 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, ormai da molti anni anche se la materia è tuttora non molto conosciuta da una buona parte degli imprenditori, la responsabilità penale-amministrativa delle imprese.

La Legge prevede un articolato impianto sanzionatorio che spazia dall’applicazione di pene pecuniarie (di importo proporzionale alla gravità del reato) a sanzioni interdittive ove rientrano: sospensione o revoca di concessioni e licenze, esclusione da finanziamenti e contributi, e, per i casi più gravi, la sospensione della possibilità di esercizio dell’attività d’impresa.

In base al Decreto Legislativo 231 del 2001 i soggetti che definiscono ed applicano un modello organizzativo, (per capirci come soggetti intendiamo: società, enti pubblici, enti dotati di personalità giuridica associazioni anche senza personalità giuridica),  assicurano comportamenti conformi alle norme attinenti alla responsabilità d’impresa, con funzione di prevenzione e di indirizzo.

L’adozione di un modello organizzativo 231 garantisce un’adeguata supervisione dei processi critici aziendali ed una forte presenza sul mercato in qualità di impresa attenta alla propria gestione, un proficuo biglietto da visita che consente di fornire tutte le adeguate informazioni strutturali e sui controlli messi in atto regolarmente, a discapito dei competitors.

I vantaggi di adozione di un M.O.G. 231 sono verificabili nei differenti profili aziendali:

  • compliance, 
  • economici, 
  • strategici e reputazionali.