Skip to content Skip to footer

EcoVadis – Guidare l’azienda verso un futuro sostenibile

Consideriamo questo… l’orientamento dei consumatori e la cultura delle persone volge sempre di più l’attenzione al #climatechange con una enorme preoccupazione per il futuro di tutti.

In questo contesto le aziende devono valorizzare non solo il loro brand o il prodotto/servizio, ma devono fornire #valore per un beneficio comune e sicuramente un’attenzione #ambientale da parte della LEADERSHIP è di fondamentale importanza.

Di cosa parliamo, quindi, oggi? Parliamo di EcoVadis, fondata nel 2007 e ad oggi il fornitore più affidabile di rating di #sostenibilità, ed attribuisce un punteggio (score) che consente una grande visibilità della propria azienda nei confronti di una platea di potenziali clienti, sempre più interessati ai livelli di ESG delle proprie supply chain.

EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali. EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi. Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali. La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi

Fonte:

https://support.ecovadis.com/hc/it/articles/115002531307-Cos-%C3%A8-EcoVadis-

I sistemi per raggiungere un punteggio elevato sono molteplici e sicuramente, il mondo delle certificazioni è di importanza cruciale per le aziende che vogliono fare del bene al nostro #pianeta.

Le aziende lungimiranti, iniziano con noi un percorso molto lungo raggiungendo #traguardi e #obiettivi reali e misurabili attraverso l’implementazione dei maggiori schemi in ambito #esg come:

  • #iso14001
  • #iso45001
  • calcolo della propria #carbonfootprint
  • #inclusione
  • #genderequality
  • #sicurezzasullavoro

Questi sono alcuni, tra gli schemi che proponiamo e che saranno strategici per un mondo vero e sano e gli stessi possono fornire un ulteriore aiuto per raggiungere uno score altissimo tramite il sistema EcoVadis e questo perchè per le grandi multinazionali, i rischi ambientali e sociali associati ai fornitori rappresentano aspetti critici. I vantaggi dell’adozione di un sistema di approvvigionamento sostenibile sono molteplici: riduzione del rischio di interruzione della catena logistica, protezione della reputazione e dei marchi aziendali, contenimento dei costi grazie ad azioni collaborative (ad esempio, la diminuzione dei consumi energetici), accesso più agevole al capitale e aumento della valutazione (ad esempio, l’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento) e vantaggio di mercato nei casi in cui i consumatori richiedano una catena logistica ecologica e responsabile. La complessità dei regolamenti e la rapida evoluzione degli standard ambientali e sociali rendono le valutazioni RSI (Responsabilità sociale d’impresa) troppo impegnative per poter essere gestite internamente. Per questa ragione, i clienti scelgono la soluzione di monitoraggio RSI di EcoVadis, un sistema condiviso tra il fornitore e il cliente che rende il processo più rapido e più economico, contribuendo contemporaneamente a migliorare l’affidabilità delle informazioni. La soluzione EcoVadis offre strumenti di collaborazione Web che consentono ai responsabili degli approvvigionamenti di avere a disposizione Scorecard dinamiche e facili da utilizzare e di monitorare le performance di sostenibilità dei fornitori e le loro azioni di miglioramento continuo

Fonte:

https://support.ecovadis.com/hc/it/articles/115002643528-Perch%C3%A9-il-mio-cliente-richiede-la-valutazione-di-EcoVadis-